Investi con BNL

#PositiveBanking
Scegliendo gli Investimenti Socialmente Responsabili generi un doppio impatto positivo: per te e per l'ambiente.

Oggi scegliere di investire in modo sostenibile ha un incentivo in più.


Con BNL puoi contribuire alla riduzione della plastica nei mari e nei fiumi italiani con il progetto «Zero Plastica in Mare».


Ogni nuova sottoscrizione di un investimento socialmente responsabile contribuirà
al recupero di 5 kg di plastica da mari e fiumi italiani, per un totale stimato di 15 Tonnellate.

Fatti richiamare

Progetto Zero Plastica in Mare

Il progetto «Zero Plastica in Mare», in collaborazione con Legambiente, ha l’obiettivo di recuperare rifiuti di plastica che finiscono nei nostri mari e fiumi.


Con «Zero Plastica in Mare» contribuiremo insieme a ridurre la plastica con:

  • progetti di raccolta e smaltimento di rifiuti recuperati in mare, per consentire ai pescatori di riportare a terra tutti i rifiuti che vengono pescati accidentalmente nelle reti. L’attività sarà svolta in 4 porti: Emilia Romagna, Lazio, Marche e Campania
  • progetti di raccolta e smaltimento di retine di plastica, uno dei rifiuti più comuni nell’alto Adriatica, derivanti da impianti di acquacultura
  • attività di volontariato finalizzate alla raccolta di rifiuti lungo le sponde fluviali in 4 fiumi del Lazio, Lombardia, Campania e Friuli Venezia Giulia
  • monitoraggio delle microplastiche disperse in acque fluviali


Come partecipare?

Investi in BNL sottoscrivendo un nuovo prodotto socialmente responsabile, contribuirai al recupero di 5 kg di plastica da mari e fiumi italiani.


Scopri qui cosa succede nei mari e nei fiumi grazie al progetto «Zero Plastica in Mare».

Investimenti Socialmente Responsabili

Gli Investimenti Socialmente Responsabili sono l’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile ai mercati finanziari.


In questi investimenti i rendimenti finanziari vengono affiancati ai criteri ESG ossia criteri Ambientali, Sociali e di Governance; i gestori valutano infatti e selezionano i titoli delle imprese particolarmente attente alla tutela ambientale (ad es. energie rinnovabili), ad ambiti sociali (ad es. rispetto dei diritti umani) e alla buona governance aziendale (ad es. criteri di trasparenza ed eticità).


L’impegno a rispettare questi criteri non va a scapito della performance finanziaria: l’evoluzione del valore degli Investimenti socialmente responsabili ha dimostrato che l’inclusione di considerazioni di tipo sociale e ambientale consente di evitare un certo numero di rischi senza penalizzare il potenziale di performance.


In un mondo in rapida evoluzione, il nostro obiettivo prioritario è di ottenere rendimenti sostenibili a lungo termine per i nostri clienti.



  • Scopri l'offerta Investimenti Socialmente Responsabili dedicata al Private Banking
Fatti richiamare

Prima dell'eventuale adesione leggere il Prospetto Informativo e la nota di sintesi disponibili presso le Filiali della Banca. Qualsiasi valutazione inerente gli strumenti finanziari di seguito presentati nonché l'investimento negli stessi dovrà basarsi su un'attenta analisi della relativa Documentazione di offerta (Prospetto, Nota di Sintesi e Condizioni Definitive/Final Terms) e, in particolare, delle sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale dello specifico strumento/prodotto. L'andamento/rendimento passato di un investimento ovvero delle attività finanziarie sottostanti non deve intendersi come indicatore o garanzia dell'andamento/rendimento futuro degli stessi. I documenti e le informazioni disponibili nel presente sito non costituiscono consulenza. BNL non può considerarsi responsabile per eventuali danni o perdite derivanti dall'uso improprio delle informazioni, dati, notizie o opinioni disponibili nel presente sito ovvero in altri siti ad esso collegati. Riguardo alla possibilità di accedere dalla presente sezione, per specifiche informazioni, ad altri siti collegati (utilizzando gli appositi link), BNL precisa di non avere facoltà di verifica o controllo del contenuto complessivo di tali siti collegati e, pertanto, di non assumere né accettare alcuna responsabilità per il contenuto complessivo o il funzionamento degli stessi, né per i prodotti o i servizi eventualmente offerti da tali siti. Prima dell’adesione e per maggiori dettagli sulle condizioni di sottoscrizione leggere attentamente il Documento Informazioni chiave per gli investitori (KIID) e il Prospetto Informativo, pubblicato e disponibile presso le filiali della Banca, nonché pubblicati sui siti www.bnl.it e www.bnpparibas-ip.it